Venerdì 28 Marzo, gli studenti del triennio dell’indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia dell’ITIS Ferraris, accompagnati dai Professori Russo, Arcolia, Scigliano e Cozzolino, hanno visitato, la Centrale idroelettrica di Troina grazie alla collaborazione tra il dipartimento di Meccanica ed Enel Green Power.
L’ecosostenibilità, il risparmio energetico, e l’utilizzo consapevole delle fonti rinnovabili rappresentano elementi chiave per costruire una società più verde, pulita e sostenibile.
In quest’ottica, da anni il dipartimento di Meccanica collabora con Enel Green Power per progetti PCTO, offrendo agli studenti l’opportunità di visitare gli impianti presenti nel territorio.
Durante la visita guidata alla centrale di Troina, gli studenti hanno potuto approfondire il funzionamento di una centrale idroelettrica: dalla produzione alla trasformazione dell’energia, fino alla sua immissione in rete e alla gestione remota degli impianti.
La giornata è stata caratterizzata da un coinvolgimento attivo e vostruttivo da parte degli studenti, che si sono confrontati con l’Ingegnere Dott. La Venia Placido e il team tecnico di Enel.
Il dialogo ha toccato tematiche economiche, legali, gestionali e ambientali legate alla produzione di energia, con un focus particolare sulla gestione delle risorse idriche e sulla sostenibilità.
L’esperienza ha rappresentato un’importante occasione formativa e di crescita, favorendo non solo l’acquisizione di competenze tecniche, ma anche la socializzazione e il confronto tra pari
0