Il 4 dicembre, gli studenti della 4Aen indirizzo Meccanica articolazione Energia, accompagnati dalle docenti Cirmi e Scigliano, hanno partecipato al Workshop della We Build quale fase iniziale del PCTO Build Up.
La We Build è una multinazionale italiana nel settore delle grandi opere di costruzione che ha realizzato un percorso di PCTO rivolto a due degli istituti tecnici, uno dei quali è proprio Meccanica, Meccatronica ed Energia. L’esperienza del PCTO Build Up si configura come un elemento fondamentale per l’orientamento al mercato del lavoro e per la capitalizzazione di competenze sempre più necessarie all’attuale contesto lavorativo.
Il PCTO avrà una durata di cinque mesi e prevede la realizzazione del progetto di un’opera funzionale al territorio in uno dei quattro ambiti: Mobilità sostenibile, Gestione dell’acqua, Energia idroelettrica ed Edifici green. Durante i lavori gli studenti saranno supportati dai docenti di settore e da tecnici della We Build che li guideranno dall’idea al progetto esecutivo. Sarà un’occasione per sviluppare le abilità necessarie per affrontare le sfide del mondo del lavoro.
Per gli studenti il workshop è stata un’occasione per mettere alla prova le proprie abilità di fare gruppo tra coetanei di altri istituti per portare a termine un obiettivo progettuale comune.
0