L’ITIS “Galileo Ferraris”, nell’ambito delle attività programmate per la formazione dei docenti, ha avuto il piacere di ospitare il Seminario di formazione “Didattica inclusiva e innovazione digitale”.
Il seminario, che si è svolto mercoledì 25 ottobre presso l’Auditorium del Centro Scolastico Polivalente di S. Giovanni la Punta, è stato tenuto dal prof. Andrea Raciti, formatore sulle tecnologie digitali per l’inclusione.
Dopo l’introduzione della vicepreside, prof.ssa Teresa Borzì, il Dirigente Scolastico ing. Davide Platania ha fatto un breve excursus storico e legislativo, a partire dalla legge 170/2010 che ha introdotto gli strumenti compensativi e i mezzi di apprendimento alternativo nella didattica inclusiva, sullo sviluppo delle tecnologie informatiche e sulla massiva influenza che esse hanno avuto sull’innovazione scolastica. Il prof. Raciti ha iniziato la sua relazione con una rapida descrizione delle applicazioni multimediali che possono essere utilizzate per sviluppare uno studio autonomo consapevole dello studente BES e DSA.
Focus del suo intervento è stato sottolineare come, con l’introduzione di questi strumenti, si può dare ad un ragazzino sordo la possibilità di ascoltare con gli occhi, con gli strumenti di riconoscimento vocale ad uno studente cieco o con DSA la possibilità di leggere con le orecchie, ma soprattutto si può consentire ad ogni ragazzo di essere visto e riconosciuto come persona attiva che agisce all’interno di un gruppo organizzato.
All’incontro è intervenuto anche il sindaco di San Giovanni La Punta, Nino Bellia, che condividendo pienamente l’interesse per l’argomento del seminario, ha assicurato la necessaria sensibilizzazione dell’Amministrazione comunale puntese verso i più fragili, in quanto l’impegno nei confronti dei ragazzi con Bisogni Educativi Speciali equivale ad un impegno verso tutti i giovani e quindi un impegno per il miglioramento del futuro della comunità.
0