Imprenditoria giovanile, gli studenti della 4Bi a.s. 2022/2023 hanno inventato il guardaroba elettronico

La piattaforma (App) elaborata dagli studenti dell'Istituto si chiama Fit Your Style e permette di gestire il proprio guardaroba.

Avatar utente

da C M

Docente

0

La piattaforma elaborata dagli studenti (Angela Allegra, Gabriele Coco, Vincenzo Fruscione, Diego Rabuazzo, Lorenzo Zappalà) dell’istituto di San Giovanni La Punta si chiama Fit Your Style e permette di gestire il proprio guardaroba in modo più efficiente e sostenibile, evitando l’inutilità dei vestiti e riducendo l’impatto ambientale.

Si tratta di una piattaforma “intelligente” per gestire il guardaroba in modo più efficiente e sostenibile. Con questa idea innovativa gli studenti della 4B informatica del Nostro Istituto hanno vinto la competizione siciliana di Impresa in Azione. La piattaforma si chiama “Fit Your Style” e permette di gestire il proprio guardaroba in modo più efficiente e sostenibile, evitando l’inutilità dei vestiti e riducendo l’impatto ambientale. Grazie a un’interfaccia intuitiva, è possibile organizzare il guardaroba in base a categorie, stagioni, occasioni e altro ancora. In questo modo, è possibile tenere traccia di ciò che si possiede e ridurre gli acquisti impulsivi. La piattaforma utilizza l’Intelligenza Artificiale per generare outfit con i vestiti dell’utente, imparando dai suoi gusti e preferenze. La finale interregionale del Company Program “Skills for the Future/Impresa Azione” supportato da EIT Food in collaborazione con Junior Achievement Italia e Europa (JA Italia e JA Europa), si è tenuta lo scorso 28 aprile 2023 a palazzo Biscari e ha avuto partner d’eccezione come Confindustria Sicilia, Isola Catania e l’Ufficio scolastico regionale.

● I nostri alunni della, ormai, 5Bi dell’Istituto Ferraris di San Giovanni La Punta, dopo essere stati vincitori della competizione territoriale la cui fase finale si è tenuta lo scorso 28 aprile 2023 a palazzo Biscari, hanno avuto un riconoscimento Paese/Regione/ Territorio da Intel® Al Global, per l’Italia, nella categoria Al Impact Creators per la fascia di età dai 13 ai 18 anni.
Grazie a questo riconoscimento i nostri alunni hanno avuto diritto:
● ad un premio di 500 USD per ciascun membro del team.
● Un certificato Intel
Il nostro team è stato considerato modello di ambasciatore dell’Al Impact Festival, che mostra l’eccellenza e l’impatto dell’intelligenza artificiale con Intel. Ci auguriamo che possano continuare il loro viaggio nell’intelligenza artificiale e continuare a lavorare per creare soluzioni di intelligenza artificiale di grande impatto.

Circolari, notizie, eventi correlati